La Sicilia è una delle regioni d’Italia più interessanti in termini di storia, cultura, tradizione folkloristica e ovviamente enogastronomia.

Grazie alle particolari condizioni climatiche e a un terreno prosperoso, i prodotti dell’isola sono in grado di unire sapori intensi e ricchi di sfumature alle proprietà benefiche delle materie prime che vengono coltivate in Sicilia.

 

Le eccellenze gastronomiche siciliane in tavola.

Pomodoro pachino

Rosso e rotondo, dal sapore inconfondibile è una delle perle gastronomiche dell’isola: il Pomodoro Ciliegino di Pachino. Ricco di polpa e dalle elevate proprietà organolettiche, il Ciliegino di Pachino è uno dei prodotti siciliani che ha saputo conquistare il mercato italiano incontrando i gusti di tutti all’interno della penisola italiana.

 

Arancia IGP

Restando sempre in tema di colori, un altro prodotto must della Sicilia dal colore intenso è l’Arancia Rossa IGP. La buccia arancione arricchita da striature rosse rende unico questo agrume dal gusto gradevole e leggermente acidulo che è in grado di regalare spremute d’arancia profumate e dal colore sanguigno.

 

Patata novella

Tra gli ingredienti base della cucina mediterranea trova un ampio uso la Patata Novella di Siracusa, un’altra eccellenza agricola dell’isola. Il sapore unico e inconfondibile di questo tubero è dato dal terreno calcareo e dalla vicinanza al mare dei campi nei quali viene coltivato.

 

Passito di Pantelleria

Tra i prodotti vitivinicoli che rendono unica e speciale la Sicilia non si può non citare il Passito di Pantelleria, conosciuto anche come l’oro giallo, è uno dei vini siciliani D.O.C più apprezzato sul territorio italiano grazie al suo gusto delicato e dolciastro.

 

Quando si parla della Sicilia non si può non fare riferimento anche alla produzione di olio Extravergine d’oliva, un must sempre presente sulle tavole italiane e internazionali. La produzione di olio Evo di Secolo 21 avviene nel rispetto delle proprietà benefiche della materia prima garantendo gli alti standard dei valori nutrizionali in tutte le fasi del processo produttivo.