La Val di Noto, ubicata nella parte meridionale della Sicilia, racchiusa tra i monti Iblei e il Mar Mediterraneo, è una delle mete più gettonate nei primi mesi autunnali per i suoi paesaggi mozzafiato e per il matrimonio enogastronomico che può offrire.  

Visitare il territorio della Val di Noto è un viaggio alla scoperta delle bellezze architettoniche delle otto città patrimonio dell’UNESCO, delle golosità gastronomiche, della natura incontaminata che caratterizza la valle e delle spiagge che si affacciano sulla costa sud-occidentale della Sicilia.

Dal punto di vista territoriale, la Val di Noto è uno dei luoghi in grado di offrire una grande varietà di prodotti enogastronomici, tra cui il pregiato olio extravergine d’oliva.

 

L’oro Verde della Val di Noto: l’olio EVO

La caratteristica principale dell’oro verde prodotto tra i vigneti della Valle è il gusto: un sapore forte dalle sfumature fruttate, caratterizzato da un equilibrio mix tra acidità e dolcezza in grado di esaltare i gusti della tradizione culinaria siciliana.

L’unicità del gusto dipende principalmente dalla conformazione della valle, dall’unicità e dalla versatilità del terreno da sempre votato all’agricoltura. L’utilizzo delle tradizionali tecniche agricole permette di mantenere intatta la qualità del prodotto dalle prime fasi di raccolta alla lavorazione finale dell’olio extravergine d’oliva.

L’olio extravergine d’oliva di Secolo 21 preserva la qualità delle materie prime nel rispetto degli standard dei valori nutrizionali mantenendo inalterato il sapore unico che caratterizza i prodotti della Val di Noto.